Scopri tutte le nostre Escursioni!

Scopri tutte le nostre Escursioni!

Abbiamo selezionato per voi i luoghi e le escursioni da non perdere e da scoprire durante il vostro soggiorno nell’arcipelago di Nosy Be. Spiagge da sogno, isole vergini e acque turchesi. Vi potrete dedicare a tutti i tipi di attività nautiche e terrestri e scoprire cosi’ la regione Sakalava ricca di un patrimonio naturale incredibile.

Nosy Iranja

Escursione intera giornata

L’isola di Iranja è composta da due isole collegate da una striscia di sabbia corallina, bianchissima, ed è la perla del Madagascar. Nosy Iranja é caratterizzata da due isolotti: Nosy Iranja Be e Nosy Iranja Kely. Questi due frammenti di terra sono collegati da una lingua di sabbia immacolata di circa 2 km. A marea bassa potrete profittare di questo luogo incredibile ma attenzione a non farvi sorprendere quando la marea monta! In questa escursione potrete lasciarvi cullare dalla bellezza dei paesaggi, un’acqua turchese che circonda il lagon lascia riflettere la luce del sole e fa scintillare il mare. Questo luogo calmo farà sognare gli amanti della tranquillità e dello svago che potranno dedicarsi se lo desiderano ad ogni forma di attività acquatica e terrestre. Resterete sbalorditi dalla grande biodiversità presente sull’isola dove scoprirete anche una foresta tropicale lussureggiante ed una fauna e una flora marina e terrestre eccezionali.

Così potrete vedere tra l’altro, le numerose tartarughe marine che vengono a deporre le uova alla caduta della notte. Con un poco di fortuna assisterete alla nascita di alcune di esse. La seconda isola é privata. Unicamente accessibile con la bassa marea, ospita un solo hotel, dove potrete soggiornare una o due notti o semplicemente andarci a bere un drink. Parlando con il personale forse vi mostreranno il dietro dell’isola (là dove le tartarughe vengono a deporre le uova). Grazie alla sua posizione geografica, l’isola di Nosy Iranja offre un panel di attività incredibile da svolgere in famiglia o con amici. Passare qualche giorno a Nosy Iranja é ugualmente l’occasione sognata per fare una sessione di immersioni marine nelle acque ricche di pesce del lagon. Vi troverete numerosi pesci esotici, squali, razze, mante e tartarughe marine.

Si passa l’intera giornata fra passeggiate su sabbia bianca e finissima, bagni, relax in spiaggia, visita al villaggio dei pescatori, al faro e al mercatino artigianale. Pranzo a base in piccolo e suggestivo ristornate direttamente sulla spiaggia.
MAGGIORI INFORMAZIONI

Nosy Tanikeli

Escursione mattino

Nosy Antanihely, “l’isola della piccola terra” o Nosy Tanikely ha acquisito da molti anni lo statuto di Area Protetta Marina e Costiera. La gestione del parco è affidata all’associazione “Tanihely National Park” composta da tre entità istituzionali, tra cui Madagascar National Park. Malgrado la sua piccola dimensione é riconosciuta per la sua biodiversità marina e terrestre rimarchevoli. Degli studi scientifici attestano che il sito é uno dei più importanti del Madagascar a livello marino ed il parco é visitato ogni anno da numerosi turisti. In programma: bagni di mare, immersione/snorkeling, picnic e passeggiate fino alla sommità dell’isola. Questa riserva é di una ricchezza marina eccezionale.
Dotata di una barriera corallina spettacolare, Nosy Tanikely é un vero acquario vivente nel quale potrete osservare una

moltitudine di pesci tutti più colorati gli uni che gli altri. Tartarughe marine, razze, delfini ed anche dei piccoli squali inoffensivi. L’isola é dunque diventata ufficialmente parco naturale nel 2010 e la sua riserva si stende in un raggio di 700 metri intorno al suo faro, delimitando, così, la zona di immersione. Da quando Nosy Tanikely e divenuto un parco marino, la pesca vi é formalmente vietata e le immersioni di notte ugualmente. Inoltre, l’accesso alla laguna si paga (20 000 Ar/persona), il prezzo include l’entrata, la visita del faro e del museo oltre che la messa a disposizione di maschere e tuba. La laguna è così calma e trasparente che vedrete la fauna e la flora sottomarine senza il bisogno di una maschera. Forse è l’occasione per provare questo sport se non lo avete mai praticato.

Una mattinata di snorkeling, relax all’ombra delle palme e caldi bagni nelle acque cristalline del Parco Marino di Nosy Tanikeli: un vero acquario naturale dove osservare tartarughe e pesci di barriera.
MAGGIORI INFORMAZIONI

Snorkeling con Tartarughe Verdi a Sakatia

Escursioni mattino o pomeriggio

Nosy Sakatia, l’Isola delle Orchidee, situata sulla costa ovest di Nosy Be, troverete sull’isola un ecosistema preservato, protetto e classificato in ragione delle meraviglie che vi si trovano. Spiagge da cartolina, uccelli rari, piante endemiche, sono all’appuntamento ed i locali non mancheranno di farvi scoprire l’isola di cui sono fieri. Accompagnati da una guida locale, fate andate alla scoperta della fauna e della flora sull’isola più autentica di Nosy Be. In escursione ai quattro angoli dell’isola, percorrete i viali di pescatori, visitate la coltivazione

della vaniglia, caffè, o orchidee per cui l’isola é rinomata, e provate ad avvicinare un lemure nella foresta. La guida vi racconterà  i riti ed i costumi dell’isola al fine di conoscerne tutti i secreti. Dopo un pasto cucinato dai locali, fate la vostra scelta tra le diverse attività proposte: beach-volley, snorkeling, immersione o kayak per gli sportivi; abbronzatura, massaggio e siesta per coloro che auspicano il relax. L’isola abbonda di spiagge di sabbia bianca di cui alcune potranno anche essere privatizzate per coloro che sono alla ricerca di quiete.

Partenza con barchino locale che vi porta fino alla Baia di Sakatia dove in pochi metri d’acqua è possibile osservare, facendo snorkeling, tartarughe verdi giganti che pascolano tranquille in una prateria di posidonia.
MAGGIORI INFORMAZIONI

Nosy Fanihy

Escursione mattino

Nosy Fanihy o Isola Sacra dei Pipistrelli, è completamente deserta, viene considerata sacra dalla popolazione malgascia in quanto ultima dimora del Re Sakalava, regnante della più grande Nosy Be.
Fanihy in Malgascio significa volpe volante, un segno che fin dall’antichità dei grandi pipistrelli popolavano l’isola sacra.

I fondali e la natura circostante è completamente intatta, per gli amanti dello snorkeling, l’isola è un vero paradiso, tartarughe di mare, pesci tropicali dai mille colori, coralli, anemoni e tutto quello che una barriera corallina rivela. Fare attività sottomarine in questo punto, il più a nord di Nosy Be, è considerata una delizia per i pochi che si vogliono avventurare nella tranquillità di una piccola lingua di terra paradisiaca.

Isola sacra, vergine ed incontaminata e ricca di contrasti: il verde della vegetazione, il nero delle rocce laviche, il bianco della spiaggia e le mille tonalità di azzurro di un mare veramente cristallino. Mattinata di totale relax in un mini-paradiso tropicale.
MAGGIORI INFORMAZIONI

Spiaggia di Andilana

Escursioni mattino o pomeriggio

Considerata come la più bella spiaggia dell’isola di Nosy Be, Andilana forma la punta nord dell’isola e presenta una sabbia bianca ed acque turchesi. Questa spiaggia attira migliaia di turisti sedotti da questa cornice da cartolina. Essendo la più bella spiaggia dell’isola, prestigiosi stabilimenti si sono stabiliti tutto lungo i 2 km di spiaggia. Questi ultimi vi riservano un soggiorno dei più confortevoli, con attività e gastronomia all’appuntamento.

L’Andilana Beach Resort in particolare, situato sulla punta nord è stato premiato molte volte e costituisce ancora oggi una meta inevitabile per i turisti che visitano Nosy Be. Andilana é reputata per essere tranquilla e rappresenta il miglior posto per rilassarsi all’ombra di un cocotier. Bagni di mare e snorkeling sono ugualmente le attività predilette degli appassionati del mare. Sulla spiaggia pubblica o spiaggia privata, i locali saranno sempre disponibili per farvi trascorrere un buon soggiorno.

Mezza giornata nella spiaggia più bella di Nosy Be, dove fare bagni in acqua trasparente, prendere il sole e visitare il mercatino di artigianato locale.
MAGGIORI INFORMAZIONI

Mont Passot

Escursione pomeriggio

Nosy Be è l’isola più famosa del Madagascar: si trova tra il canale del Mozambico e le isole Camore. Il suo punto più alto è Mont Passot, a circa 300 metri, dove si trovano dei laghi vulcanici, caratterizzati dal loro colore, un blu intenso.
Una vasta vegetazione circonda ben dodici laghi, che sono anche il rifugio dei coccodrilli che al tramonto navigano sulla superficie. Questi animali qui sono considerati sacri.

Da Mont Passot, soprattutto al calar del sole, si può vivere un’esperienza unica, perché l’atmosfera che si crea è davvero surreale. Il belvedere è insuperabile grazie al rosso del sole che si riflette nel mare.
Il momento più bello al Mont Passot è il tramonto, al tramonto il cielo assume una gamma di colori che va dall’arancio al rosa, dal fucsia al rosso e al blu: un momento davvero emozionante.

Visita ai laghi sacri con sosta sulla terrazza panoramica da cui osservare l’isola dall’alto, gli arcipelaghi intorno a Nosy Be e dove attendere il tramonto.
MAGGIORI INFORMAZIONI

Lemuria Land Parc

Escursioni mattino o pomeriggio

Lemuria Land Parc, una riserva naturale e botanica in mezzo agli alberi di ylang centenari che hanno fatto la reputazione dell’isola di Nosy Be Madagascar e una vegetazione lussureggiante, ti accoglie ogni giorno. Questa visita di quasi 3 ore di tempo vi porterà a scoprire la fauna e la flora endemiche del Madagascar, un’ampia varietà di lemuri endemici, ma anche rettili tra cui i più begli esemplari di camaleonti, coccodrilli, varie specie di tartarughe, lucertole.
Il percorso ti porterà lungo un ruscello circondato da piante profumate verso il recinto dei cinghiali e il laghetto delle anatre selvatiche.

Avrai anche l’opportunità di scoprire le piante succulente e rare del Madagascar, e del sud in particolare, oltre a una vasta gamma di palme. Scoprirai una mostra statica di insetti, le magnifiche farfalle del Madagascar e la distillazione della Société des Produits à Parfums de Madagascar fondata nel 1889 con una presentazione di tutti gli oli essenziali del Madagascar. Infine, la visita prosegue con la scoperta di alcuni mestieri tradizionali, come la viminiera di vimini, palme e radici di vetiver, la fabbricazione di stuoie, soubiques e la visita della Rhumerie, con degustazione gratuita di rum di canna da zucchero che hanno fatto la reputazione di Rum Nosy Be Madagascar.

Visita al parco di Lemurialand, dove osservare diversi tipi di lemuri, rettili, coccodrilli e piante endemiche del Madagascar. Visita alla distilleria di Ylang-ylang e alla annessa boutique, dove acquistare essenze, lozioni e spezie.
MAGGIORI INFORMAZIONI

Riserva naturale di Lokobe

Escursione mattino

A Nosy Be si trova anche una delle ultime foreste primarie del Madagascar: la Riserva Naturale di Lokobe. Situata nella parte sud-est di Nosy Be, la foresta di Lokobe riveste una montagna considerata la vetta più alta dell’isola (450 metri sul livello del mare), e occupa una superficie di 862 ettari. Lokobe significa, in lingua malgascia, “molti colori”.

I visitatori possono usufruire di tre circuiti dalle diverse lunghezze e sono: il Kindro, un’ora e mezza per 2 chilometri; il Mitsinjo, percorso in salita per 1 chilometro che richiede 2 orette; e il Ramy, il circuito più lungo che vi prenderà 3 ore di tempo. Attrezzatevi con tenute e scarpe da trekking, pantaloni lunghi e preferibilmente maniche lunghe e lozione antizanzara.

Visita ai laghi sacri con sosta sulla terrazza panoramica da cui osservare l’isola dall’alto, gli arcipelaghi intorno a Nosy Be e dove attendere il tramonto.
MAGGIORI INFORMAZIONI

Tour dell’Isola Nosy Be

Escursioni mattino o pomeriggio

Chiamata l’isola dei profumi a causa dei suoi odori di ylang ylang, di canna da zucchero e di spezie, Nosy Be é l’isola principale di un’arcipelago di una dozzina di piccole isole.
Terre di sogni e d’avventure, potrai praticarvi numerose attività ed anche profittare delle spiagge paradisiache lungo le coste.

Luogo per gli amanti della natura, di sports e di scoperte terrestri e marittime. In famiglia, in coppia, da soli o con amici, profittate delle numerose attività offerte dall’arcipelago: escursioni, immersioni, snorkelling, pesca sportiva, crociere, kitesurf, passeggiate, trek… tante cose da fare e da scoprire in un luogo eccezionale.

Un tour che può essere adattato alle preferenze individuali, dallo shopping alla scoperta delle tradizioni locali. Fra i vari punti di interesse: il mercato di Hell Ville dove ammirare le bancarelle di spezie, di attrezzi per la cucina tradizionale locale, di frutta e verdura di tutti i tipi e colori; giro “shopping”, per acquistare magliette e le tipiche tovaglie ricamate; visita all’albero sacro, a Mardoka e all’albero sacro. Escursioni effettuate di mattino o pomeriggio.
MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattaci!

Vuoi richiedere maggiori informazioni sulle escursioni o prenotare il tuo soggiorno?
Compila il form, ti risponderemo al più presto!